Bienvenue sur italiano.cuso.ch

Scuola dottorale in Studi italiani - Letteratura, linguistica e filologia

 G01.jpg

La Scuola dottorale in Studi italiani, creata dalle Università di Friburgo, Ginevra e Losanna, nasce con l'obiettivo di favorire la ricerca scientifica e la formazione nell'ambito della letteratura, della linguistica e della filologia italiane.

La Scuola offre ai dottorandi un percorso di formazione che mira a garantire loro l'acquisizione di un bagaglio scientifico e culturale il più possibile completo e diversificato, attraverso incontri e convegni su temi di alta rilevanza scientifica, nel campo della letteratura, della linguistica, della filologia, della dialettologia, della storia della lingua e della storia della critica letteraria.

Un'attenzione particolare è rivolta agli aspetti metodologici e alla specificità delle ricerche e degli interessi dei dottorandi, per favorirne l'inserimento non solo nel mondo della ricerca e dell'insegnamento, ma anche in professioni quali l'editoria e il giornalismo specializzato.

La Scuola considera i dottorandi attori della ricerca scientifica e ne favorisce l'indipendenza intellettuale, garantendo la possibilità di scambi e confronto con il corpo professorale e incoraggiando collaborazioni con i principali attori della ricerca e della didattica universitaria in Svizzera, in Italia e in Europa.

In queste pagine troverete informazioni relative alla Scuola, alle modalità di iscrizione al programma e alle varie attività, il calendario dei prossimi appuntamenti e i principali indirizzi di contatto.

Buona navigazione.