Condizioni di accesso al programma

 

Il corpo intermediario e quello professorale delle Università di Friburgo, Ginevra e Losanna (inclusi gli organizzatori e il Comitato scientifico della Scuola) costituiscono parte integrante della Scuola dottorale in Studi italiani e sono chiamati a iscriversi al programma nella categoria dei chercheurs avancés.

Possono iscriversi nella medesima categoria tutti i dottori di ricerca legati con un contratto di lavoro (anche temporaneo) o un progetto di ricerca ai dipartimenti di italianistica delle tre università organizzatrici.

L'Università di Berna ha scelto di prendere parte a singole attività della Scuola dottorale, pur non cooperando alla loro organizzazione. I dottorandi e i chercheurs avancés dell'Università di Berna possono pertanto iscriversi tra i partecipanti alla Scuola dottorale. Analoghe forme di partecipazione e di scambio potranno stabilirsi con le altre sedi universitarie svizzere, in particolare Basilea e Zurigo.

Modalità di iscrizione

 

Modalità di iscrizione

Per rendere effettiva l'iscrizione, ciascun chercheur avancé che ottempera alle condizioni di accesso al programma dovrà compilare un apposito modulo, e attendere un'email di conferma dell'avvenuta iscrizione. Tale conferma gli permetterà di accedere a un conto myCUSO, attraverso il quale potrà verificare i propri dati e segnalarsi autonomamente alle varie attività promosse dalla Scuola. L'accesso all'iscrizione alle varie attività avviene attraverso la pagina attività.

Le informazioni registrate potranno essere modificate e corrette in ogni momento, accedendo al proprio profilo, attraverso la pagina myCUSO.

A differenza dei dottorandi, i chercheurs avancés iscritti al programma potranno godere dei rimborsi previsti dalla CUSO solo nel caso in cui il budget complessivo destinato alle varie attività lo permetta.

La possibilità di figurare come partecipanti al programma a pieno titolo permane finché perdurano le condizioni necessarie: nel momento in cui il ricercatore non ha più legami diretti con le tre università che costituiscono la Scuola o con l'Università di Berna, entra a far parte degli alumni. L'iscrizione del ricercatore nelle liste degli alumni è effettuata dalla coordinatrice, che dovrà essere contattata a tal fine.

Tutti i Chercheurs avancés iscritti al programma figurano nelle liste dei partecipanti.

 

Chi non partecipa al programma

 

I ricercatori, i dottori di ricerca, i membri del corpo intermendiario, i professori di altre università, che non possono iscriversi al programma, possono ugualmente segnalarsi per le singole attività, accedendo alla pagina attività e compilando di volta in volta un modulo apposito, destinato ai ricercatori esterni, che riporta la dicitura 'non doctorant CUSO'.

Essi non potranno godere dei rimborsi, né delle altre agevolazioni destinate ai membri della Scuola.