Titre

Edizione critica del più antico volgarizzamento degli "Statuta Veneta".

Auteur Greta VERZI
Directeur /trice Lorenzo Tomasin
Co-directeur(s) /trice(s)
Résumé de la thèse

Il progetto prevede l’edizione critica in formato tradizionale della più antica traduzione dal latino in volgare degli "Statuta Veneta" del doge Iacopo Tiepolo, cioè della principale norma statutaria del medioevo veneziano (in vigore fino alla caduta della Serenissima).

Diversi manoscritti contengo il testo di questi Statuti, e tutti andranno sistematicamente visitati, descritti dal punto di vista codicologico e collazionati. La collazione dei testimoni sarà mirata ad individuare la più antica redazione del volgarizzamento.

L'edizione prevederà anche una puntuale analisi linguistica del volgarizzamento, in modo da poter contribuire ad una nuova messa a fuoco dei caratteri fonetici, morfologici e sintattici del veneziano antico e a un cospicuo arricchimento del patrimonio lessicale conosciuto.

Si prevede, inoltre, la realizzazione di un glossario integrale, che si costituisca come punto di riferimento per la conoscenza lessicale del veneziano antico, ma anche come indispensabile base per un glossario giuridico veneziano.

 

Statut
Délai administratif de soutenance de thèse
URL
LinkedIn
Facebook
Twitter
Xing