Information détaillée concernant le cours

[ Retour ]
Titre

Filologia d’autore. Corso intensivo ONLINE

Dates

8-15-22-29 ottobre

Responsable de l'activité

Simone Albonico

Organisateur(s)/trice(s)

Prof. Simone Albonico UNIL, Doc Amelia Juri, UNIL

Intervenant-e-s

Prof. Paola Italia, Università di Bologna

Description

 

Il ciclo di lezioni si propone di presentare agli studenti del dottorato la critica delle varianti nella sua storia, le sue relazioni con la filologia d'autore e le possibili applicazioni nell'ecosistema digitale. Attraverso lo studio genetico di alcuni inediti materiali dell'Archivio di Gianfranco Contini verrà illustrato un nuovo quadro storico-interpretativo del metodo della critica delle varianti nelle sue relazioni con la letteratura francese e con la critica crociana e nelle sue implicazioni filologiche ed ermeneutiche. L'attualità di questo metodo, nell'applicazione a varianti diacroniche e sistemiche, verrà dimostrata attraverso alcuni casi di studio tratti da recenti edizioni critiche (Manzoni, Leopardi, Gadda), la relazione tra le varianti d'autore e i lapsus freudiani, e con un focus sulle innovazioni teoriche e pratiche apportate dalla filologia digitale.

 

 

Programme

8 ottobre 15.00-18.00: UN DUELLO A DISTANZA. LA NASCITA DELLA CRITICA DELLE VARIANTI

La ricostruzione del quadro storico-critico in cui matura lo scontro tra Croce e Contini sulla critica delle varianti; le implicazioni teoriche, gli sconosciuti influssi delle traduzioni della poesia francese e dello studio dei manoscritti proustiani, le conseguenze sulla filologia e la critica manzoniana e leopardiana del Novecento.

 

 

15 ottobre 15.00-18.00: VARIANTI DELLA CRITICA DELLE VARIANTI

 

Dagli appunti di Gianfranco Contini del 1948 sul significato dello studio delle correzioni d'autore, alle inedite varianti del manoscritto della "critica degli scartafacci": storia e genesi di un metodo che avrebbe cambiato la storia della critica del Novecento.

 

 

22 ottobre 15.00-18.00: ATTUALITA' E PROSPETTIVE DELLA CRITICA DELLE VARIANTI

Il legame tra critica delle varianti e filologia d'autore: dallo studio di varianti in apparati sincronici alla applicazione del metodo ad apparati diacronici e sistemici; casi di studio tratti da Manzoni e Leopardi; pattern comuni nella metodologia correttoria degli autori; ipotesi di una "grammatica delle correzioni"; le varianti d'autore e i lapsus freudiani.

 

 

29 ottobre 15.00-18.00: LA SCOMPARSA DEL MANOSCRITTO E LE VARIANTI DIGITALI

Lo studio delle varianti nell'ecosistema digitale all'epoca della scomparsa della scrittura a mano; le varianti digitali; casi di studio di edizioni critiche digitali e metodi di analisi quantitativa e qualitativa (Variants Mining Leopardi e Manzoni), con esempi leopardiani (Wiki-Leopardi; Ecdosis Leopardi) e manzoniani (Philoeditor Manzoni).

Lieu

Lausanne (Online)

Information

Indicazioni bibliografiche disponibili qui.

Places

45

Délai d'inscription 01.10.2020
Contact

[email protected]

short-url short URL

short-url URL onepage