Perché scegliere la Scuola dottorale in Studi italiani

 

Slide1-3.jpg

Gli studi di letteratura italiana in Svizzera, e in particolare nella Svizzera occidentale, hanno dei caratteri unici, tra i dipartimenti fuori d'Italia.

Al centro dell'Europa e appena oltralpe, le università di Friburgo, Losanna e Ginevra hanno da sempre attratto studiosi di rilievo italiani ed europei, avvantaggiandosi dell'apertura che deriva dal contatto con gli studi letterari di ambito francese e tedesco (si pensi, ad esempio, agli studi linguistici di Ginevra) e degli scambi continui con le migliori scuole italiane.

Ne è derivata una solida tradizione di ricerca nel campo della letteratura, della linguistica e della filologia italiane, con autentiche punte di eccellenza, che ha portato a raccogliere nel tempo una notevole collezione di testi e strumenti: il catalogo collettivo delle Università della Svizzera occidentale (RERO) resta uno dei più ricchi e aggiornati d'Europa per la nostra disciplina, in grado di competere con quello di molte università italiane. Il sistema di prestito interbibliotecario informatizzato permette di accedere con facilità a un ampio serbatoio di strumenti indispensabili, che la relativa vicinanza delle maggiori biblioteche del nord Italia consente di completare con testi più antichi e rari.

La prossimità geografica delle università consorziate nella CUSO ha creato un ambiente ricco e differenziato per temi e indirizzi di ricerca: le varie sedi si concepiscono da sempre come un'unica realtà, in cui le specializzazioni e gli interessi dei docenti seguono ambiti e temi tra loro complementari. 

La Scuola dottorale in Studi italiani nasce con l'intento di valorizzare l'insieme di queste ricchezze che rende da sempre le università di Friburgo, Ginevra e Losanna attrattive per studenti e giovani studiosi ticinesi e italiani (complessivamente, costituiscono oggi l'80% dei dottorandi), puntando sulla qualità della ricerca e sull'attenzione rivolta a ciascun iscritto; intensificando la collaborazione tra le varie sedi; supportando l'integrazione degli allievi nel tessuto scientifico e lavorativo di un paese ricco di opportunità; allargando la rosa dell'offerta didattica alle discipline meno praticate in Svizzera; incentivando la collaborazione internazionale.

Iscriversi alla scuola dottorale

La scuola dottorale si occupa solo dell'organizzazione delle lezioni destinate ai dottorandi e dei rimborsi che servono a facilitare la partecipazione degli iscritti alle varie attività; l'iscrizione al dottorato in sé, invece, è gestita dalle singole sedi univeritarie, perciò gli aspiranti dottorandi devono innanzitutto prendere contatto con la segreteria dell'Università in cui desiderano iscriversi.

Una volta completata l'iscrizione nella sede prescelta, potranno iscriversi anche alla Scuola dottorale, attraverso l'apposito modulo.

Come diventare dottorandi a Friburgo, Ginevra o Losanna

 

Come diventare dottorandi a Friburgo, Ginevra o Losanna

 

L'ammissione al dottorato non comporta in Svizzera una prova preselettiva, ma è subordinata a un colloquio con il docente che si intende scegliere come proprio Direttore di tesi.

L'accettazione del dottorando e del suo tema di ricerca da parte del Direttore di tesi è indispensabile per poter avviare le procedure di iscrizione. Solo una volta completata l'iscrizione al dottorato presso una delle tre sedi organizzatrici o presso l'Università di Berna, il dottorando potrà iscriversi alla Scuola dottorale in studi italiani.

Il dottorato non è di per sé coperto da borsa di studio. Tuttavia, d'accordo con il proprio direttore di tesi, è possibile, in alcuni casi, presentare delle richieste di finanziamento su progetto nelle varie sedi o presso il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS). Nel caso delle richieste inoltrate presso il FNRS, l'assegnazione dei finanziamenti è soggetta a una graduatoria di merito stilata tra le domande pervenute da tutte le università svizzere, nelle varie discipline: in media viene finanziato circa il 60% dei progetti di dottorato.

Maggiori informazioni sulle condizioni di accesso al colloquio, sulle procedure di iscrizione, sulla tempistica e sui documenti richiesti sono disponibili sui siti delle varie sedi: si consiglia di seguire i seguenti link, realtivi alle procedure di iscrizione nelle università di Friburgo, Ginevra e Losanna.

Maggiori informazioni sui regolamenti sono disponibili sui siti delle varie sedi.