Information détaillée concernant le cours

[ Retour ]
Titre

Letteratura e linguistica

Dates

17-19 octobre 2019

Organisateur(s)/trice(s)

Prof. Letizia Lala, UNIL; Prof. Carlo Enrico Roggia, UNIGE; Prof. Lorenzo Tomasin, UNIL

Intervenant-e-s

Prof. Mirko Tavoni, Università di Pisa; Prof. Davide Colussi, Università di Milano Bicocca; Prof. Matteo Motolese, Sapienza Università di Roma; Prof. Angela Ferrari, Università di Basilea

Description

Che la letteratura sia fatta di lingua è un'affermazione insieme ovvia e dalle implicazioni profonde: non a caso all'incrocio tra letteratura e studi linguistici si situano snodi fondamentali della storia culturale italiana ed europea dalle Origini a oggi. Scopo del convegno è offrire una riflessione aggiornata sui rapporti tra discipline del linguaggio e universo letterario, privilegiando quattro filoni, ciascuno affidato in particolare alla cura di uno specialista: a) la riflessione degli autori sulla lingua e sul linguaggio come chiave di accesso all'interpretazione delle loro opere (il caso paradigmatico è Dante : Mirko Tavoni, Università di Pisa); b) i fondamenti e la storia della critica stilistica, che ha rappresentato lungo tutto il Novecento e oltre una modalità privilegiata di intendere la relazione tra scienze del linguaggio e fatto letterario (Davide Colussi, Università di Milano Bicocca); c) il rapporto tra storia della lingua e filologia (Matteo Motolese, Spienza Università di Roma); d) la nozione di testo, e la linguistica detta del testo o del discorso, che ha aperto all'analisi dello specifico letterario orizzonti nuovi, in parte ancora da esplorare (Angela Ferrari, Università Di Basilea). Questi quattro ambiti di riflessione garantiscono al convegno la sua struttura portante, integrata poi dagli interventi dei dottorandi della Scuola dottorale CUSO in Studi italiani, i quali presenteranno loro ricerche originali nel quadro del tema generale del convegno.

Programme

Il programma è disponibile qui.

Trovate qui i SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFICI consigliati dai relatori.

 

Lieu

Serpiano

Information

La CUSO coprirà le spese di vitto e alloggio (due ricercatori per camera) e rimborserà il viaggio in treno di andata e ritorno, dalla sede di affiliazione al luogo del convegno (seconda classe, abbonamento metà prezzo).

Inscription

Tassa iscrizione: 80 CHF

Supplemento camera ad uso singolo: 35CHF per notte.

Qui di seguito le coordinate bancarie e postali della CUSO:

Conto postale
Beneficiario:
CUSO
2001 Neuchâtel
BIC : POFICHBEXXX
IBAN : CH0509000000120018738
Motivo del pagamento (IMPORTANTE!): 19530001

Conto bancario
Bank: UBS SA, CH - 1211 Geneve 2
BIC : UBSWCHZH80A
Owner: CUSO, Neuchâtel
IBAN : CH37 0024 0240 4723 2800 L
Motivo del pagamento (IMPORTANTE!): 19530001

Places

55

Délai d'inscription 29.08.2019
Contact

[email protected]

short-url short URL

short-url URL onepage