Componenti della Scuola e comitato scientifico

 

EA.jpg

La Scuola è costituita dal corpo insegnante delle università consorziate (professori e corpo intermediario) e dai dottorandi.

Il corpo intermediario e quello professorale partecipano alla Scuola a più livelli: garantiscono una consultazione scientifica al momento della programmazione; orientano il lavoro dei dottorandi in relazione alle proprie competenze specifiche; prendono parte alle attività scientifiche.

Il Comitato scientifico si compone dei professori ordinari e associati delle università che compongono la Scuola. Altri insegnanti e rappresentanti dei dottorandi possono essere invitati a partecipare alle riunioni, e ciascuna università può essere rappresentata da un insegnante (professore ordinario).

 

L'attuale Comitato scientifico è, dunque, così costituito:

Università di Friburgo

Pr Uberto Motta

Pr Christian Genetelli

M. Jan Gaggetta, rappresentante dei dottorandi

 

Università di Ginevra

Pr Roberto Leporatti

Pr Carlo Enrico Roggia

M. Luca Granato, rappresentante dei dottorandi

 

Università di Losanna

Pr. Simone Albonico, Direttore della Scuola

Pr Lorenzo Tomasin

Mme Natalia Proserpi, rappresentante dei dottorandi

L'Università di Berna ha scelto di prendere parte a singole attività della Scuola dottorale, pur non cooperando alla loro organizzazione. Analoghe forme di partecipazione e di scambio potranno stabilirsi con le altre sedi universitarie svizzere, in particolare Basilea e Zurigo.

 

Il Comitato si riunisce almeno una volta l'anno, normalmente in primavera, per discutere e fissare il programma scientifico dell'anno successivo e preparare la richiesta di finanziamento relativa. Ogni università designa un insegnante di riferimento che si incarica di tenersi costantemente in contatto con i colleghi di riferimento delle altre università.

Riguardo all'organizzazione degli incontri, i rapporti tra i dottorandi e la comunicazione (sito internet e altri materiali), anche per ciò che concerne i rapporti amministrativi con la CUSO, il Comitato dispone di un coordinatore, messo a disposizione dalla CUSO.

Il programma delle attività sarà organizzato in base alle esigenze di formazione dei dottorandi e con la partecipazione dei loro rappresentati e sarà realizzato con la collaborazione scientifica e organizzatrice degli iscritti.