Titre

Giovanni Orelli poeta. Studio su "Concertino per rane"

Auteur Francesco LUISI
Directeur /trice Prof. Ord. Uberto Motta
Co-directeur(s) /trice(s) Prof. Massimo Natale
Résumé de la thèse

Pubblicato nel 1990 per Casagrande, "Concertino per rane" è la prima raccolta poetica in lingua italiana di Giovanni Orelli (Bedretto, 1928 - Lugano, 2016). Lo scrittore ticinese, Premio Schiller nel 1972, è stato oggetto di studi critici importanti, in particolare per le sue opere in prosa. Manca, tuttavia, uno studio dettagliato e sistematico di natura filologica sul repertorio in versi.

Scopo della presente ricerca è offrire una mappa di riferimento sugli avantesti orelliani e sul processo editoriale della raccolta "Concertino per rane". Il progetto si pone come obiettivo finale la realizzazione di un’edizione critica, che comprenda anche un approfondimento sulle varianti metriche. Dapprima vi sarà uno studio critico degli “scartafacci” conservati presso il fondo Orelli all’Archivio Svizzero di Letteratura, al fine di documentare l’elaborazione della raccolta secondo le volontà dell’autore e effettuare un apparato genetico. Fondamentale sarà di conseguenza l’analisi delle numerose postille di mano autoriale presenti sui manoscritti e sui dattiloscritti. In seguito la ricerca prosegue sulle varianti tipologiche, considerando anche l’evoluzione delle scelte metriche.

Questo studio intende inaugurare un’ectodica del repertorio orelliano presente nell’archivio bernese. La scelta di focalizzare il lavoro sulla prima raccolta è prevista per approcciare in maniera organica la ricerca sull’esperienza poetica di Giovanni Orelli e per poter incentivare, in futuro, a lavorare su analogie e differenze con le successive opere in versi dell’autore.

 

Statut au début
Délai administratif de soutenance de thèse 2025
URL
LinkedIn
Facebook
Twitter
Xing